Eventi

Corso di Iconografia

Salvatore_XVI_Novgorod_Museo_A._RublevPantocrator_versione_A._Stalnov

Laboratorio san Damiano – Monastero delle Clarisse

Piazzetta Santo Stefano 3 – Pistoia

Corso base d'iconografia – 25 ottobre/3 novembre 2018


Il Laboratorio san Damiano organizza un corso base d'iconografia aperto a quanti fossero interessati ad incontrare il mondo dell'icona. La partecipazione è rivolta a tutti, anche a quanti non avessero un percorso artistico o studi particolari.

Nel corso saranno date le basi dell'iconografia cristiana, relative al disegno, alla doratura e alla pittura. Sarà realizzata un'icona del Pantocrator della scuola di Novgorod del XVI secolo,di cui si riporta l'originale ed una versione contemporanea.

Il corso sarà tenuto dal maestro iconografo Giancarlo Pellegrini, che insegna presso tale laboratorio dai tempi del suo inizio.

Presso la foresteria del Monastero delle Clarisse è possibile pernottare per quanti venissero da fuori Pistoia.

Gli iscritti principianti troveranno tuti i materiali utili alla realizzazione del corso presso il laboratorio. Personalmente ogni iscritto dovrà portare carta da disegno (anche da fotocopia), matite, gomma, righello, squadretta, stracci, un grembiule se lo si ritiene necessario.

Il corso è a carattere intensivo, mattina e pomeriggio. Gli orari saranno: la mattina 9;00– 13;00, e il pomeriggio 15;00 – 19;00. Se ci fossero esigenze di rientro particolari si potrà trovare una soluzione condivisa circa l'orario.

Per chi ne avesse la consuetudine si può partecipare alle officiature delle sorelle clarisse e alla Messa quotidiana secondo gli orari che saranno comunicati.

Per informazioni ulteriori e per l'iscrizione rivolgersi direttamente a Giancarlo Pellegrini:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; mobile 333 4248379.